PROFILE

noLogo|architettura è un contenitore in cui confluiscono esperienza, gusto e quel saper fare artigianale che caratterizzano il “mestiere dell’architetto”. Senza fronzoli, senza protagonismi; la volontà di fare architettura, leggendo il contesto, interpretando lo spazio e accompagnando la committenza verso il raggiungimento di un risultato. È una realtà che unisce le competenze maturate in ambito della progettazione architettonica e dell’ingegneria, cui si fondono grafica e design. noLogo|architettura si occupa di quanto c’è da progettare: organismi architettonici complessi, restauro, spazi pubblici, elementi di arredo, housing fino alle soluzioni di dettaglio.

RUGGERO BIONDO 
Affascinato dal mondo delle costruzioni si affaccia ad esso fin da giovane, iniziando a frequentare i cantieri del padre impresario edile. Nel corso degli anni e degli studi ha sempre cercato di coniugare il “fare” quotidiano del costruire con molteplici aspetti dell’architettura. Laureato nel 2004 al Politecnico di Milano, dopo esperienze in studi di progettazione, nel 2007, assieme al fratello ingegnere, da vita al progetto OFFICINA CREATIVA. Officina Creativa nasce dalla volontà di coniugare Architettura e Ingegneria fin dalle fasi iniziali del processo creativo e progettuale. Alla base del lavoro dello studio vi è la pratica del costruire a cui si aggiunge una continua ricerca e sperimentazione di materiali e tecniche innovative per meglio affrontare ogni situazione progettuale e di realizzazione. Negli ultimi anni assieme ad altri professionisti ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali, internazionali. 

ALESSIO BIONDO 

Laureato in ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2005, è stato ingegnere dipendente presso lo Studio Tecnico Delta di Novara dal 2005 al 2009. Dal 2007 ha aperto il suo studio OFFICINA CREATIVA con il fratello Ruggero occupandosi di progettazione strutturale, di certificazioni energetiche, di gestione della sicurezza sia in edifici pubblici che privati. Attualmente svolge il ruolo di ingegnere della sicurezza presso numerosi cantieri nella zona di Novara e Provincia.

VALERIA PERPIGLIA

Laureata presso il Politecnico di Torino nel 1995, ha maturato una notevole esperienza in numerosi ambiti durante l’esercizio della professione, tra quali: diagnosi e certificazioni energetiche, coordinamento sicurezza, valutazione progetti secondo protocollo Itaca nazionale e regionale.

E.G.E. qualificato, si occupa del miglioramento dell'efficienza energetica e della valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.

MONICA TIBALDI

Laureata dottore in architettura nel 1989 si abilita all’esercizio professionale di architetto nello stesso anno ed inizia fin da subito la professione nella città di Vercelli.  “La forma non è lo scopo del nostro lavoro, bensì il risultato” Questo concetto di Ludwig Mies van der Rohe (1923) è sempre stato un riferimento importante adottato nella mia storia personale di progettista in ambito di edilizia civile. 
Appassionata dal settore immobiliare si è specializzata nella valutazione del mercato  divenendo un riferimento per  diversi istituti di Credito. Inoltre lavora anche come C:T.U. per il tribunale di Vercelli ed è appassionata dello studio degli Iter autorizzativi e burocratici.

STAFF